Home CRONACA Nasce un Coordinamento lombardo fra le Associazioni di bambini e ragazzi con...

Nasce un Coordinamento lombardo fra le Associazioni di bambini e ragazzi con diabete

137
0

CDG Lombardia intende rappresentare in Regione le esigenze di 3500 minori lombardi e delle loro famiglie.  Le nove Associazioni di genitori di minori con diabete hanno fondato il Coordinamento Diabete Giovani Lombardia (CDG Lombardia ODV). Obiettivo: rappresentare presso gli Enti istituzionali, in particolare presso Regione, le necessità dei minori, individuando bisogni, aspettative e criticità, che impediscono la gestione ottimale del diabete, proponendo soluzioni concrete.

In Lombardia vivono circa 3500 bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 da 0 a 18 anni. Questi bambini/ragazzi e i loro genitori hanno articolate e complesse esigenze di cura e di assistenza. Per far fronte a queste necessità possono contare su Team multidisciplinari dedicati al diabete in età pediatrica e su una rete di Associazioni di Volontariato fra genitori.

Le nove Associazioni lombarde di genitori e minori con diabete, hanno costituito un Coordinamento specifico per portare all’attenzione di Regione Lombardia, in modo coeso, le peculiarità della cura del diabete tipo 1 in età evolutiva e la ricaduta della patologia in ambito sociale e familiare, al fine di soddisfare i bisogni dei minori. L’Ente è denominato CDG Coordinamento Diabete Giovani Lombardia ODV.

Il Coordinamento ha l’obiettivo di promuovere la qualità della vita delle persone con diabete in età pediatrica, individuando le necessità, le aspettative e le aree di criticità che impediscono la gestione ottimale della malattia, proponendo in ambito istituzionale aree di miglioramento.

Il CDG Lombardia intende partecipare, con un ruolo distinto e attivo, ai processi istituzionali e non, che coinvolgono l’assistenza ai minori con diabete, in un dialogo costruttivo con la Regione Lombardia.

Fanno parte del Coordinamento: AAGD Lombardia (Milano), Adiuvare (Varese), AGD Como, AGD Lecco, AGD Pavia, AGD Varese (Tradate – Mi), NOI insieme per i diabetici insulinodipendenti (Bergamo), Sorridere al Diabete (Paderno Dugnano – Mi) e SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici (Milano – Brescia).

CDG Lombardia è un Ente del Terzo Settore registrato come Organizzazione di Volontariato e ha aperto un web (www.cdglombardia.it) e una pagina Facebook. Sul sito saranno consultabili l’elenco aggiornato delle Associazioni affiliate, l’organigramma, tutti i documenti ufficiali, i bilanci e i dati economici, insieme a un resoconto puntuale delle sue attività istituzionali. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here