Home CRONACA Defeat Diabetes: gli aiuti concreti di Novo Nordisk

Defeat Diabetes: gli aiuti concreti di Novo Nordisk

49
0

Novo Nordisk, leader mondiale nella produzione di insulina, ha messo a punto un programma di interventi per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid 19. Il programma, denominato Defeat Diabetes, si pone l’obiettivo di attuare concrete azioni atte a garantire il diritto di cura durante l’emergenza sanitaria.

Come primo passo l’azienda danese ha deciso di ridurre il costo della fiala di insulina da 4 a 3 dollari in 76 paesi a basso reddito. Inoltre, grazie a una collaborazione con la Croce Rossa, verranno donate dosi di insulina alle principali organizzazioni umanitarie, come Unicef.

Novo Nordisk, inoltre, amplierà ilprogramma ‘Changing Diabetes in Children’, il progetto che fornisce cure e farmaci salvavita per i bambini con diabete tipo 1 in aree con scarse risorse. Nessun bambino dovrebbe morire di diabete tipo 1 nel mondo: per questa ragione, il nuovo ambizioso obiettivo del programma, che oggi copre circa 25.000 bimbi nei paesi più poveri, è raggiungere, entro il 2030, i 100.000 bambini che si stima siano privi di cure adeguate per la malattia.

“Anche in Italia, stiamo facendo la nostra parte”, ha spiegato Drago Vuina, general manager & corporate vice president di Novo Nordisk Italia. “Attraverso il progetto ‘Per le persone, con le persone’ stiamo portando avanti numerose iniziative per sostenere la classe medica, il sistema sanitario nazionale e assicurare la salute alle persone con diabete e obesità nel corso della pandemia. Stiamo offrendo sostegno economico alle strutture sanitarie alle prese con l’emergenza, anche con donazioni alla Protezione civile da parte di nostri dipendenti. Abbiamo collaborato con organizzazioni come Cittadinanzattiva e Senior Italia e abbiamo messo in atto specifici programmi di assistenza (Patient support program) e sostegno ai pazienti con diabete, obesità ed emofilia”.

Ulteriori iniziative di ‘Defeat Diabetes’ di Novo Nordisk prevedono il rafforzamento dei programmi di supporto ai pazienti negli Stati Uniti. Le persone con diabete che usano l’insulina di Novo Nordisk e hanno perso la copertura assicurativa sanitaria a causa di Covid-19, potranno beneficiare del Diabetes Patient Assistance Program ricevendo insulina gratuitamente per 90 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here